Il Marron Buono

Chi desidera incontrare il vero Re dell’autunno deve venire a Marradi a gustarlo in tutte le sue declinazioni; un frutto che è il simbolo di questa terra, in passato il castagno era detto l’albero del pane perché sfamava tutto l’anno, oggi è un’eccellenza gastronomica da non perdere. Una vera esperienza poterlo raccogliere con le proprie mani chiedendo ad  Agri.Comes.

Le Passeggiate

Esperienza immancabile a Marradi, una passeggiata o trekking, dipende da quanta voglia di camminare avete, nelle pittoresche colline che la circondano. Sono tanti i sentieri da percorrere, raggiungendo eremi antichi o borghi abbandonati, sempre immersi nella natura autentica dell’Appennino come l’Eremo di Gamogna.

I Fiori

Nei boschi e nei prati intorno a Marradi gli amanti della flora potranno scoprire le belle orchidee spontanee e gli argentei cardi del monte Lavane. Una guida esperta vi accompagnerà per farvi scoprire gli angoli più segreti. Chi ama i fiori, ma ama il  riposo, può andare da Florilla, vetrina floreale di Marradi, dove Alessandra vi accoglierà con grande simpatia.

Il Pane

Marradi è famosa per l’albero del pane, il castagno, ma è altresì conosciuta per il suo Pane, quello vero, fatto con ingredienti semplici e genuini. Nel centro della città  (al Panificio Quadalti) potrete gustarlo nelle sue tante tipologie, salate e dolci…una vera leccornia.

L’Alimentari

Prima di partire per la passeggiata cosa c’è di meglio di una sosta alla Bottega di Marradi di Andrea e Sara, a far scorta di deliziosi formaggi e salumi tipici del territorio…entrate nella Bottega e fate un salto indietro nel tempo…

Il Miele

Per gli amanti della dolcezza obbligatoria la visita  a scelta presso il punto vendita di Marco Maretti o alla Bottega di Mirco Camurani, dove il Miele è protagonista assoluto, dai biscotti artigianali  alla birra al miele, all’aceto al miele per finire con la deliziosa grappa la miele.

Antichi Palazzi

Se siete amanti dei bei vecchi tempi che furono dovete concedervi una tappa presso il  romantico ed elegante Palazzo Torriani in centro a Marradi. Regalatevi una cena squisita con i piatti del leggendario Cuoco Martino, narrati dagli affascinanti padroni di casa e se avete ancora energia partecipate ad un corso di cucina all’interno delle meravigliose sale del Palazzo.

L’ospitalità

Venite a scoprire l’ospitalità discreta e premurosa, ma soprattutto reciproca, di Giancarlo e Anna Rita presso la loro storica dimora di campagna del 1772Lo Sghimbescio B&B. Un luogo adatto all’ozio e alla meditazione.
Il “B&B Maretti” è situato in un’area immersa nella quiete del borgo, in una posizione tranquilla da cui si gode una splendida veduta panoramica e, tuttavia, a pochi passi dal centro storico di Marradi.
Un querceto secolare, vasti prati e boschi cedui fanno da contorno all’antico casolare dell’ Agriturismo Monte di Sotto, completamente ristrutturato con il quale dal 2000 la famiglia Lollini ha deciso di intraprendere l’ospitalità agrituristica, integrandola all’azienda agricola che dal 1972 produce cereali biologici e alleva bovini della razza Limousine.

Al Ristorante

Dopo avere camminato, visitato eremi e fotografato fiori colorati chi non desidera sedersi davanti ad un buon piatto di... da Carlo ed Elisabetta al Casolare di piatti buoni ne trovate a volontà, gustateli tutti…

Menu